Sì, un titolo strano, ma pensateci bene. Immaginate di entrare in una libreria in cui potete acquistare tutti i libri che volete pagando un abbonamento mensile. Potete provare generi diversi, "azzardare" con titoli di cui non siete sicuri, leggere e rileggere i libri che amate e sperimentare.
Un'idea folle?
Gli abbonamenti alle piattaforme di distribuzione di audiolibri sono questo e anche di più.
Con meno di 10 euro al mese (non ci si compra nemmeno un libro) potrete inserire nella vostra liberia virtuale TUTTI i libri che volete. Praticamente senza limiti.
Cosa da non crederci. Audible, Storytel che sono i principali distributori di audiolibri, ma ce ne sono molti altri, vi offrono un servizio "all you can eat", grazie al quale potrete ascoltare audiolibri nei momenti in cui non vi sarà fisicamente possibile leggere un libro (cartaceo o ebook che sia). Per esempio, mentre guidate, camminate, fate sport, le pulizie, la doccia, la spesa e così via.
Qualche mese fa, quindi, abbiamo deciso di provare. Abbiamo aperto un account di prova (di solito il primo mese è gratuito) e abbiamo iniziato a esplorare la libreria di Audible. In un click, avevamo sul cellulare tutti quei romanzi che da tempo vedevamo in libreria, ma che per motivi diversi ancora non ci eravamo decisi a acquistare. Una sensazione incredibile. Da quel momento, abbiamo ascoltato romanzi che forse non avremmo letto; provato qualche genere lontano, ma soprattutto iniziato a passeggiare più spesso per terminare qualche storia che ci stava appassionando.
Qualche esempio?
Canne al vento di Grazia Deledda, letto da Michela Murgia
Orlando di Virginia Woolf letto da Federica Tabori
Il rosmarino non conosce l'inverno di Matteo Bussola e letto dall'autore
La vedova Van Gogh di Camilo Sanchez letto da Cinzia Antifona
Le notti bianche di Fedor Dostoevskij letto da Fabrizio Bentivoglio
Tra quelli ascoltati in questi giorni.
E voi? Non avete ancora provato ad ascoltare un audiolibro?
Vi suggeriamo di farlo il prima possibile.
Gli audiolibri non si sostituiscono alla lettura di libri stampati ma aiutano a sognare in tutti quei momenti in cui non possiamo leggere.
Provare per credere
Comments