La parte della registrazione sembra semplice, perché la si affida a professionisti dell’audio e della voce che realizzano per gli scrittori un file di ottima qualità pronto per essere diffuso (se ancora non hai trasformato il tuo libro in audio mandaci una email per un preventivo, troverai i nostri prezzi imbattibili).
Ma una volta ricevuto l’audiolibro, come lo si può utilizzare?
Dove inserirlo?
E che cosa ci si guadagna?
Le opzioni che ti si aprono davanti sono diverse.
La prima domanda da porti è:
1) Voglio che i lettori paghino per ascoltare il mio audio, e quindi voglio guadagnare dagli ascolti e dalle vendite, oppure;
2) Voglio che i lettori siano liberi di ascoltare il mio audiolibro gratuitamente non ricevendo nessuna royalty per l’ascolto.
Bene, iniziamo al contrario e partiamo dalla seconda opzione, più semplice da spiegare. Ma prima voglio avvisarti che quasi tutte le piattaforme per inserire un audiolibro sono in Inglese, ma quello ormai ci vuole per qualsiasi cosa, no?
Ma poniamoci ancora un’altra domanda: perché un autore dovrebbe voler diffondere il suo audiolibro in modo gratuito?
La risposta è semplice: per aumentare gli ascolti, quindi le letture, e far conoscere la propria opera e creare un pubblico che in seguito vorrà comprare altri suoi libri. Questa è una tecnica di marketing, molto utilizzata che porta frutti soprattutto a lungo termine.
Se quindi vuoi scegliere questa strada, ti consigliamo due opzioni:
Soundcloud e YouTube
Con Soundcloud, una pagina internet di audio di diverso tipo, dalle canzoni agli audiolibri, la cosa è davvero semplice: ci si registra sul sito come autore, si caricano i propri file audio, con il nome dei capitoli, e se il file non supera un totale di 3 ore, l’operazione è gratuita e veloce.
Una volta ottenuto il link dell’audiolibro, non si dovrà far altro che inviarlo ad amici e conoscenti e augurargli buon ascolto.
Se però il file finale dell’audiolibro è superiore alle 3 ore, la piattaforma chiederà un pagamento mensuale di 8 euro circa. Questa spesa sarà a carico tuo.
(A questo link trovi le indicazioni passo-passo per inserire il tuo brano su Soundcloud)
Passiamo invece a YouTube. Chi non conosce il colosso video, e chi non ha ascoltato, almeno una volta nella vita, qualcosa attraverso questo canale?
Bene, per caricare un audio su YouTube si deve trasformare lo stesso in un video (anche solo la foto di copertina sarà sufficiente per fare da sfondo al video). A questo punto, si creerà un profilo YouTube e si caricherà il video sulla piattaforma. Tutto gratuito e rapido. Una volta ottenuto il link del video basterà, anche in questo caso, inviarlo ad amici e conoscenti per diffonderlo.
(Ecco il link per caricare il tuo video su YouTube)
Ma se invece vuoi guadagnare dalla vendita del tuo libro?
In questo caso, prenderemo in esempio due piattaforme, tra le più conosciute: Audible e iTunes.
Ma come si fa a caricare un audio su Audible e iTunes?
Purtroppo i due colossi, vista la mole di materiale che ricevono, non permettono di inserire direttamente gli audiolibri sul loro sito.
E quindi? Non si può mettere un libro su Audible?
No, certo che si può, continuiamo.
Per caricare un audiolibro su Audible e iTunes ci sono varie strade e noi te ne riportiamo una, quella che preferiamo:
Findaway
Findaway è una piattaforma gratuita che ha gli stessi requisiti di Audible. È molto rigida sulle regole da seguire per caricare i file audio, e richiede un po’ di pratica per l’inserzione dell’immagine corretta, ecc., ma è su questa stessa piattaforma che si vedranno poi le vendite e i report del libro, in modo dettagliato e semplice.
Per caricare il libro su Findaway bisognerà creare un profilo e inserire i dati richiesti durante l’inserimento dell’audio.
Questa è una delle opzioni possibili che noi di Libri in Audio vogliamo consigliarti, ricordandoti che nel nostro studio di registrazione offriamo il servizio per caricare su queste piattaforme l’audio al posto tuo.
Lo facciamo per non farti perdere ore davanti al computer a inserire i file e impostare tag e immagini. Lo facciamo per renderti la vita più semplice.
In fin dei conti, tu sei lo scrittore e queste fasi tolgono tempo alla tua arte, tempo che potrebbe risultarti prezioso.
A presto,
Isabella di
Libri in audio
Comments